Curriculum


Il laboratorio orchestrale Sunday Orchestra è nato nel 2013 per iniziativa dell’Associazione “Progetto Musica” , con l’intento di permettere ai giovani strumentisti di trovarsi tutte le domeniche per costruire una prima esperienza professionale e per suonare insieme in un clima di collaborazione e divertimento.

I componenti dell’orchestra sono ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni per la maggior parte che hanno frequentato o frequentano il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza.

Dopo il concerto di apertura attività del primo dicembre 2013 presso l’ Auditorium di San Cristoforo, l’Orchestra si è esibita nel Teatro Comunale di Lugagnano, durante il “Lions Day” in Piazza Cavalli a Piacenza, a Pittolo nel Salone dedicato a Renata Signaroldi Squeri, nella piazza di Cortemaggiore in occasione dell’apertura dei mercatini dell’antiquariato e presso l’ospedale di Casalpusterlengo, riscuotendo ovunque successo e consensi.

Il repertorio scelto per l’assieme è costituito da famosi brani di musica classica, da canzoni degli anni ’30-’50 in collaborazione col soprano Anna Solinas, e da brani tratti da colonne sonore cinematografiche opportunamente arrangiate ed orchestrate da Fabrizio Francia violinista, compositore, docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Adria e direttore dell’orchestra Sunday.

Dall’ottobre 2014 l’Orchestra si è costituita come Associazione di Promozione Sociale e Culturale ed ha sede in Via Verdi 44 a Piacenza .